A scuola di privacy

Qualche giorno fa la 39ma Conferenza Internazionale dei Garanti della Privacy (ICDPPC) ha premiato le migliori iniziative adottate dalle Autorità nel mondo.

Ormai la protezione dei dati personali è un tema globale, come dimostra il numero di paesi che aderiscono alla ICDPPC: 78 paesi di tutti i continenti. Si va dal Mali al Perù, dal Montenegro ad Hong Kong. Certo, colpisce che manchino alcuni grandi paesi come la Cina, l’India e la Russia.

I premi 2017 sono stati assegnati, in tre delle quattro categorie, a paesi extra UE: Canada, Australia ed Hong Kong. La Norvegia ha vinto il premio della categoria “Education”.

Curiosando sui siti dei vincitori, è interessante scoprire che le iniziative premiate sono spesso dirette alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Hong Kong, per esempio, mette a disposizione dei ragazzi un sito che raccoglie brevi video per fornire consigli pratici di grande utilità. Sono presenti, inoltre, alcuni quiz per misurare la capacità di ridurre i rischi presenti nella websfera.

La Norvegia, invece, pubblica kit di supporto agli educatori, suddivisi per fasce di età (9-13 anni, 13-18 anni, adulti). Ogni kit comprende manuali, filmati, esempi, argomenti di discussione.

Non è mai troppo tardi per imparare.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.