Qualche giorno fa la 39ma Conferenza Internazionale dei Garanti della Privacy (ICDPPC) ha premiato le migliori iniziative adottate dalle Autorità nel mondo.
Ormai la protezione dei dati personali è un tema globale, come dimostra il numero di paesi che aderiscono alla ICDPPC: 78 paesi di tutti i continenti. Si va dal Mali al Perù, dal Montenegro ad Hong Kong. Certo, colpisce che manchino alcuni grandi paesi come la Cina, l’India e la Russia.
I premi 2017 sono stati assegnati, in tre delle quattro categorie, a paesi extra UE: Canada, Australia ed Hong Kong. La Norvegia ha vinto il premio della categoria “Education”.
Curiosando sui siti dei vincitori, è interessante scoprire che le iniziative premiate sono spesso dirette alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.
Hong Kong, per esempio, mette a disposizione dei ragazzi un sito che raccoglie brevi video per fornire consigli pratici di grande utilità. Sono presenti, inoltre, alcuni quiz per misurare la capacità di ridurre i rischi presenti nella websfera.
La Norvegia, invece, pubblica kit di supporto agli educatori, suddivisi per fasce di età (9-13 anni, 13-18 anni, adulti). Ogni kit comprende manuali, filmati, esempi, argomenti di discussione.
Non è mai troppo tardi per imparare.