Punteggi controllati

Con il provvedimento n. 163 del 12 settembre scorso, il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha approvato definitivamente il secondo Codice di Condotta così come previsto dall’art. 40 del GDPR.

Questo Codice di Condotta riguarda i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti detti anche SIC mentre il primo, approvato lo scorso 12 giugno, riguardava i servizi di informazione commerciale sulle aziende.

Sono due documenti che incidono fortemente sulla qualità delle transazioni commerciali in Italia e sono tesi a sostenere i soggetti economici nello sforzo di limitare al massimo i tentativi di frode in commercio:

  • il codice approvato a giugno disciplina il trattamento dei dati personali consentendo ad un soggetto privato (fornitore) di acquisire, su commissione di un altro soggetto privato (committente), informazioni commerciali (bilanci, rapporti contrattuali, situazioni patrimoniali, ecc.) di un ulteriore soggetto (soggetto censito/interessato) con il quale il committente ha interesse ad instaurare un rapporto economico;
  • l’altro codice disciplina il trattamento dei dati nell’ambito di sistemi informativi che espongono gli elementi di affidabilità creditizia di ciascun soggetto che ha ottenuto dilazioni di pagamento ma che non hanno onorato alcuni pagamenti.

In entrambi i casi, il trattamento dei dati personali degli interessati può essere condotto senza il loro consenso visto che la base giuridica di liceità è il legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. f del GDPR). Questo, come abbiamo più volte ribadito, non esime chi tratta dati personali dal fornire la dovuta informativa agli interessati; entrambi i codici di condotta, infatti, hanno un apposito paragrafo dedicato a questo aspetto e, quello approvato il 12 settembre scorso, ha addirittura un allegato che riporta un fac‑simile di informativa.

In entrambi i casi, l’esito del trattamento può essere un punteggio sintetico: un punteggio, a questo punto, molto controllato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.